Realizzazione di muretti a secco caratteristici delle campagne pugliesi
I muretti a secco sono una tipica costruzione che si vede spesso nelle campagne pugliesi ed in particolare nella zona della provincia di Lecce. Si tratta di muretti grezzi costruiti da lunghe catene di pietre incastonate tra loro con la maestria artigianale tipica dei lavori di una volta.
La ditta L' Antico Mestiere, con sede a Ugento in provincia di Lecce, si occupa della realizzazione di muretti a secco destinati a terrazzamenti e alla divisione di campi e proprietà private. L’impresa offre ai propri clienti un sopralluogo e un preventivo personalizzato per valutare il lavoro e le esigenze specifiche.
Via d'Amore, 14 - 73059 Ugento (LE)
Cell. +39 320 3528025
Email: anticomestieresrl@gmail.com
Posa e ristrutturazione di muretti a secco
I muretti a secco caratterizzano il paesaggio rurale del Salento. Il fine del muro è la divisione delle proprietà dei poderi. Il paesaggio, così organizzato, è segnato dalla rete dei percorsi e dall'alternanza delle colture. Il metodo costruttivo dei muretti in pietra a secco assolve la doppia valenza di liberare le terre dalla presenza di pietre rendendole più adatte alle coltivazioni e di sostenere la terra in prossimità di alberi o di confini.
Per realizzare muretti a secco l'impresa L' Antico Mestiere di Ugento lavora proprio come un tempo, impiegando materiali trovati in loco e posandoli senza leganti e connessioni. Questo tipo di muro permette il corretto drenaggio dell’acqua e fa sì che la terra sottostante non si sposti ma anzi si assesti.
Le pietre selezionate per i muretti a secco vengono lavorate con la martellina e allineate. Ogni muro viene costruito in base alle dimensioni del terreno e alle esigenze del committente e diventa una recinzione di pregio che conferisce eleganza alle proprietà.